Corso di Laurea in Scienze Economiche
Corso di Laurea: Primo Livello
Sede: Reggio Calabria
Classe L-33: Classe delle lauree in scienze economiche
Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio:
Domenico Nicolò
Nota informativa
Obiettivi formativi specifici
Il Corso di laurea in Scienze Economiche offre agli studenti un percorso formativo mirato alla qualificazione di figure professionali che possano operare in ambito aziendale ed economico sia nelle Amministrazioni pubbliche che nelle imprese private. Il triennio formativo mira a fornire le conoscenze di base in campo economico, statistico, giuridico ed economico aziendale anche a coloro che intendono proseguire gli studi attraverso corsi magistrali per esercitare la libera professione o per ricoprire posizioni dirigenziali nel mondo del lavoro. Il laureato acquisirà specifiche capacità di ideazione e gestione di iniziative per la promozione dello sviluppo economico e sociale delle attività economiche del territorio.
Al fine di migliorare la coerenza del corso di studio con nuove possibili esigenze dei mercati professionali di sbocco, sono stati pensati ed introdotti elementi di flessibilità, facilitando così interventi di docenza teorico-pratici da parte di Dirigenti pubblici, Manager ed esperti in diversi settori di intervento, nonché di personalità accademiche di fama nazionale ed internazionale.
I laureati acquisiranno un'adeguata conoscenza delle discipline economiche, con particolare riferimento a quelle di carattere generale ed a quelle riguardanti il settore pubblico e le sue politiche. Un approfondimento particolare sarà offerto nell'ambito dell'economia applicata considerandone varie declinazioni (Economia del turismo, Economia urbana e territoriale, Economia del mezzogiorno, assicurando così agli studenti un panorama formativo di tipo applicativo variegato e conforme alle sollecitazioni socio-culturali che provengono dal territorio, in collegamento anche con le tematiche della gestione delle imprese per il settore privato e pubblico e con una proiezione nell'area del Mediterraneo.
Acquisiranno anche una adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici, con particolare riferimento alla statistica metodologica, economica e all'econometria, al fine di inquadrare le nozioni matematiche negli aspetti più rilevanti per una formazione economica generale orientata alle Amministrazioni Pubbliche, alla gestione delle imprese ed alla consulenza aziendale per il settore privato, per il settore pubblico e per quello sociale. Per completare la formazione di base degli studenti, è dato particolare rilievo al settore giuridico in linea con la tradizione e la vocazione della facoltà in cui il corso è attivato. In quest'ottica è previsto l'insegnamento di discipline quali: Diritto privato, Diritto pubblico, Diritto amministrativo, Diritto commerciale, Diritto tributario e Diritto del lavoro. La formazione, mediante il sistema delle discipline di base e caratterizzanti, economiche, giuridiche, statistiche, aziendali e il sistema delle discipline affini e integrative, impostato sulle conoscenze fiscali, agroalimentari e gestionali, mira a fornire ai laureati una buona padronanza del metodo della ricerca unitamente alle tecniche proprie dei principali settori di interesse specifico. I laureati possiederanno competenze pratiche ed operative relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati, pertinenti l'analisi economica, nei vari aspetti operativi. In particolare ciò avrà luogo mediante la formazione statistica generale, di statistica economica e mediante lo studio dei metodi quantitativi per le scienze economiche. Ai fini delle conoscenze della cultura organizzativa dei contesti lavorativi e della formazione linguistica sono previsti dodici crediti per le discipline "a scelta dello studente", quattro crediti specifici di lingua straniera, quattro crediti per le abilità informatiche ed infine quattro crediti per stages e tirocini.
Ambiti occupazionali
I laureati che intendono collocarsi nel mercato del lavoro subito dopo il completamento del corso di studio triennale, svolgeranno attività professionali di livello intermedio nei settori pubblico, privato e nel terzo settore. La loro formazione si porrà in relazione con la domanda di personale dotato di qualificazione professionale di medio livello proveniente da amministrazioni pubbliche, imprese (soprattutto operanti nel settore turistico-culturale, commerciale e dell' intermediazione finanziaria) e dagli studi professionali (consulente aziendale, esperto contabile e consulente del lavoro. Occorre sottolineare che il corso si propone di fornire altresì le conoscenze di base necessarie a coloro che intendano proseguire gli studi frequentando corsi di laurea magistrali, master di I livello ed altre attività formative, per collocarsi così ad un più elevato livello nel mercato del lavoro.
Anno I
Anno II
Anno III
Insegnamenti a scelta dello studente