| Programma |
1. Cenni di teoria generale (Metodo cognitivista nelle scienze sociali. Fenomenologia politica: concetto di po- tere e tipologia dei poteri. Fenomenologia giuridica: diritto e società; atto, fatto, soggetto, oggetto nel diritto; diritto privato/diritto pubblico; gli atti giuridici e la loro classificazione; princìpi e norme; norma e disposi- zione: il problema dell’interpretazione). 2. Stato e Costituzione (Concetto e tipologia delle forme di Stato e delle forme di governo. Storia e concetto di Costituzione. Caratteri e struttura della Costituzione italiana. La separazione fra i poteri. Sistema elettorale. Corpo elettorale e indirizzo politico). 3. L’organizzazione costitu- zionale dello Stato italiano (Struttura e funzioni di Corte costituzionale, Presidente della Repubblica, Gover- no, Parlamento, Magistratura. Cenni sul Diritto costituzionale nel quadro del Diritto pubblico comunitario). 4. Le fonti del diritto (Il quadro organico e dettagliato di tutte le fonti del diritto: criteri di classificazione e ti- pologia). 5. La Pubblica Amministrazione (Cenni sui princìpi costituzionali in tema di P.A. Diritti soggettivi e interessi legittimi). 6. Le libertà (Principio di eguaglianza e diritti/doveri del cittadino. I diritti inviolabili dell’uomo e le relative forme di tutela. Le libertà costituzionalmente protette. Il pluralismo nell’ordinamento italiano: le formazioni sociali di rilievo costituzionale). 7. Le autonomie locali (struttura e funzioni di Regioni, Province e Comuni).
|
| Testi docente |
• Testi e materiale didattico consigliato (eventuali siti internet di riferimento) Informazioni integrali sul sito http://www.unircost.altervista.org/
Per gli studenti frequentanti: b) Parte generale: - Lezioni del docente, seminari e conferenze del corso - T. MARTINES, Diritto costituzionale, editio maior a cura di G. Silvestri, XIII ed., Milano Giuffré, 2013 (N.B.: la conoscenza del manuale è comunque obbligatoria anche per chi segue le lezioni). Il testo va studiato integralmente. Tuttavia, sono facoltative le pagine 3-32 e 189- 214. c) Parte speciale: a scelta, uno tra i seguenti testi - A. SPADARO, Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale (le radici “religiose” dello Stato “laico”), Torino Giappichelli 2008 (solo le pagine 88-267). - A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, V ed., Torino Giappichelli, 2014 (solo le pagine 201-337). - AA.VV., Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione Calabria, a cura di C. Salazar e A. Spadaro, Torino Giappichelli 2013 (solo le pagine 25-87 e 125-199).
Per gli studenti non frequentanti: d) Parte generale: - T. MARTINES, Diritto costituzionale, editio maior a cura di G. Silvestri, XIII ed., Milano Giuffré, 2013. Il testo va studiato integralmente. Tuttavia, sono facoltative le pagine 3-32 e 189- 214. e) Parte speciale: a scelta, due tra i seguenti testi - A. SPADARO, Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale (le radici “religiose” dello Stato “laico”), Torino Giappichelli, 2008 (solo le pagine 88-267). - A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, V ed., Torino Giappichelli, 2014 (solo le pagine 201-337). - AA.VV., Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione Calabria, a cura di C. Salazar e A. Spadaro, Torino Giappichelli, 2013 (solo le pagine 25-87 e 125-199).
Letture meramente facoltative e integrative dei testi sopra indicati, per gli studenti più volenterosi (frequentanti e non frequentanti): - A. SPADARO, Contributo per una teoria della Costituzione, vol. I, Fra democrazia relativista e assolutismo etico, Milano Giuffré, 1994. - A. SPADARO, Dai diritti “individuali” ai doveri “globali”. La giustizia distributiva internazionale nell’età della globalizzazione, Soveria Mannelli (CZ) Rubbettino, 2005. - AA.VV., Riflessioni sulle sentenze 348-349/2007 della Corte costituzionale, a cura di C. Salazar e A. Spadaro, Milano Giuffré, 2009. - AA.VV., Istituzioni e proposte di riforma (Un “progetto” per la Calabria), 2 voll., a cura di A. Spadaro, Napoli Jovene, 2010.
|