Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1
Crediti 12
Ore aula 112

Modulo: ATTIVITA' LABORATORIALI AREA DIDATTICA

Crediti 4
Ore aula 64
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale

Docente

Responsabile SILVESTRO MALARA
Crediti 4
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale

Docenti

Responsabile SILVESTRO MALARA
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Foto MARIA SAMMARRO
Responsabile MARIA SAMMARRO
Crediti 2
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:

- fondamenti teorici della Didattica: la storia, i modelli, gli oggetti;

- l’agire didattico nelle teorie e nei modelli del Novecento;

- la Media education e la didattica delle tecnologie dell’apprendimento;

- il rapporto fra didattica e saperi disciplinari: la trasposizione didattica;

- l’insegnamento come mediazione: il triangolo didattico, i mediatori didattici;

- la didattica per competenze;

- la progettazione e il curricolo scolastico;

- la valutazione educativa;

- metodi di insegnamento innovativi e inclusivi;

- la professionalità docente e la ricerca con gli insegnanti: prospettive e dispositivi.


Ultimo aggiornamento: 05-05-2025

Rivoltella, P.C.; Rossi, P.G. (2022). Nuovo agire didattico. Scholè: Brescia.



Integrazioni

 

2 CFU

Lo studente dovrà scegliere 6 capitoli del manuale di riferimento Rivoltella, P.C.; Rossi, P.G. (2022). Nuovo agire didattico. Scholè: Brescia, rispettivamente 3 dalla prima parte e 3 dalla seconda parte.


4 CFU

Lo studente dovrà approfondire l’intera parte seconda del manuale (pp.213- 320).


5 CFU

Lo studente dovrà approfondire l’intera parte seconda del manuale (pp.213- 320) e le lezioni

·      Progettare per competenze;

·      La progettazione per sfondo integratore;

·      Costruire e usare rubriche;

·      L’osservazione sistematica e i suoi strumenti;

·      La Media Education.


6 CFU

Lo studente dovrà approfondire l’intera parte seconda del manuale (pp.213- 320) e le lezioni

·      Progettare per competenze;

·      La progettazione per sfondo integratore;

·      La didattica del fare: Experiential Learning e didattica laboratoriale;

·      Itinerari non lineari in prospettiva semplessa;

·      Usare le prove tradizionali. Forme e strumenti. Le prove tradizionali nella valutazione formativa;

·      Costruire e usare rubriche;

·      L’osservazione sistematica e i suoi strumenti;

·      La valutazione di fine periodo;

·      Documentare le pratiche didattiche;

·      La Media Education.




Ultimo aggiornamento: 05-05-2025

1. Conoscenza e comprensione

Al termine del corso gli studenti conosceranno i fondamenti teorici della Didattica, gli sviluppi storici, i principi, le teorie, i modelli della disciplina. Saranno in grado di distinguere le caratteristiche dei mediatori didattici. Saranno altresì in grado di comprendere come utilizzare strategie e metodi appropriati per promuovere lo sviluppo di competenze.

2. Capacità di applicare le conoscenze

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in particolare saranno in grado di riflettere e problematizzare: sui diversi modelli di insegnamento/apprendimento; sui processi di trasposizione; sul rapporto tra teoria e pratica; sulle dimensioni implicite nel processo di insegnamento-apprendimento; sul rapporto tra insegnante-allievo-oggetti culturali; sul rapporto tra progettazione, valutazione, curricolo.

3. Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e gestirne la complessità. In particolare saranno in grado di: osservare e analizzare ciò che accade in una situazione didattica; valutare esperienze di apprendimento; valutare l’appropriatezza dei metodi didattici a seconda dei diversi contesti di apprendimento.

4. Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite. In particolare, svilupperanno abilità comunicative funzionali ad insegnare, ad interagire con i colleghi e con le famiglie.

5. Capacità di apprendere

Gli studenti saranno in grado di: autovalutare il proprio apprendimento; assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari.



Ultimo aggiornamento: 05-05-2025

nessuno


Ultimo aggiornamento: 05-05-2025

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente. I Corsisti saranno chiamati a progettare unità d'apprendimento a partire dagli stimoli e dai contenuti didattici del corso.


Il corso si prefigge la finalità di promuovere la creatività, la costruzione di saperi pedagogici aperti. Inoltre, attraverso la condivisione delle esperienze di progettazione e di realizzazione delle attività proposte, gli studenti attiveranno processi di formazione di comunità e di valutazione intersoggettiva.


Ultimo aggiornamento: 05-05-2025

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati in itinere attraverso il dialogo e il confronto continuo in aula e alla fine del corso attraverso un esame orale.


I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento durante la prova orale includono:


- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite


- la capacità di creare collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali


- la proprietà nell’utilizzo del lessico e della terminologia scientifica


- la capacità di analizzare criticamente il problema e di proporre soluzioni e interventi


 Il voto sarà espresso in trentesimi, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.


Ultimo aggiornamento: 05-05-2025


 


Ultimo aggiornamento: 05-05-2025


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram